TRAIL RUNNING

La Val Formazza  è un territorio che ben si presta  a questo tipo di attività, soprattutto se la si vuol  affrontare al di fuori delle strade convenzionali asfaltate.

Infatti molti sono i  sentieri particolarmente adatti, in quanto larghi, ben conservati e di notevole fruizione. Essi partono dal fondovalle e si inerpicano anche  fino alla sommità di alcuni ghiacciai ancora presenti in Valle. Tutti gli anni, nel mese di luglio, si disputa l’ oramai celebre: ”INTERNATIONAL BETTELMAT SKY RACE”, corsa  in montagna di indiscusso prestigio e valore tecnico. Dal 2016 si è aggiunta la BUT, Bettelmatt Ultra trail di 82 km che abbraccia tutto il comprensorio montuoso intorno alla Valle Formazza. Spettacolare!

Per saperne di più:

www.formazzaevent.com 

 

PERCORSI FACILI DI BREVE DURATA (MAX  1H. 30M.)


FONDOVALLE - ALTILLONE - ALPE VOVA

Facile itinerario immersi in faggeta. Esso ripercorre il transito obbligatorio che dal paese di Fondovalle porta,  da prima,  all’Alpe Vova e poi per i più bravi, all’antico paese “Walser” di Salecchio.
CONSIGLIATO: Per tutti i "runners”  che intendono muovere i primi passi in ambiente.    
KM TOTALI: 12 ( andata / ritorno)
DISLIVELLO: 300 m.
PERIODO CONSIGLIATO: Primavera/ fantastico in Autunno


GIRO DEL LAGO DI MORASCO

Lasciando la vettura in Fraz. Riale ( Alta Val Formazza), si percorre tutta la piana su strada asfaltata  fino ad arrivare ad alla sommità della Diga di Morasco.  Da cui si aggira il lago su comodo sentiero di facile percorrenza.
CONSIGLIATO: Per tutti coloro che intendono allenarsi su percorso veloce ma in alta quota. Ottimo per " FARTLEK"
KM. TOTALI: 8 
DISLIVELLO: 300m. 
PERIODO CONSIGLIATO: Da ½ Giugno fino a fine Settembre.


PERCORSI IMPEGNATIVI: (SUPERIORE ALLE 2 H CON NOTEVOLE SVILUPPO)


GIRO DEL NEFELGIÙ

Bellissimo itinerario  in alta quota, non tecnicamente impegnativo, ma con buon sviluppo. Partendo dalla Frazione Canza, si percorre la Val Vannino e si  arriva al Rifugio Margaroli. Da qui si prende sulla destra il sentiero che porta al Passo del Nefelgiù (2700 s. l.m.). Si scende prima su stabile pietraia, poi su facile sentiero, fino ad arrivare alla Piana di Riale. Proseguendo lungo la s.s.659 si arriva alla "Cascata del Toce". Da qui si prende il sentiero che riporta alla Frazione Canza.
CONSIGLIATO: Agli amanti  della Corsa in montagna, con buone capacità di resistenza.  A queste quote consigliato uso di k-way.
KM TOT: 18
DISLIVELLO: 1300m. +
PERIODO CONSIGLIATO:  Da inizio luglio a fine settembre.


GIRO DEI RIFUGI

Suggestivo itinerario su ambiente difficile, in alta quota.
Partendo dalla Piana di Riale (Alta Val Formazza), si percorre da prima la strada asfaltata che porta alla " Diga di Morasco" per poi costeggiare il lago ed arrivare fino alla partenza di una gabinovia. Si prende il sentiero che conduce alla Piana del Bettelmatt, da qui si svolta a sinistra in direzione "Rifugio Città di Busto". Si attraversa tutta la "Piana dei Camosci" per poi imboccare sulla destra l'inizio del ghiacciaio del "Siedel" (Attenzione ai buchi), tenendo poi il Costone di sinistra. Passando dal Rifugio "3A" (3000 m.s.l.m.) si scende al Rifugio "Claudio e Bruno" per poi costeggiare il lago "Sabbione" ed arrivare  alla Diga . Passando dal vecchio Rifugio "Mores" si scende su terreno impervio fino al lago di Morasco. Rientro a Riale.
CONSIGLIATO: Ad atleti super allenati, capaci di affrontare ambienti difficili e selettivi . Obbligo  abbigliamento idoneo all' alta quota.
KM TOT: 15
DISLIVELLO: 1200 m.+
PERIODO CONSIGLIATO: Metà Luglio,  metà Settembre.